Logo Overdrive

Incentivi auto a Milano: il Comune vara il suo piano

In attesa che il Governo e il Parlamento varino un serio piano di sostegno al mondo dell’auto si muove il Comune di Milano che vara un piano d’incentivi, cumulabili con quelli già previsti dallo Stato, per il rinnovamento e lo svecchiamento del parco auto.

incentivi auto Milano Palazzo MarinoFoto di Mario Savoia

Incentivi auto a Milano: il piano del Comune

Il provvedimento si pone come scopo lo svecchiamento del parco auto sostenendo i cittadini e le aziende che desiderano rottamare il proprio veicolo. Il bando – che uscirà nei prossimi giorni – è rivolto a tutti senza limitazioni relative al reddito ISEE. Andiamo subito al sodo: l’amministrazione meneghina mette a disposizione un incentivo compreso fra i 4mila e i 9600 euro, per un massimo variabile compreso fra il 50% e il 60% del costo totale del veicolo esclusi IVA e messa in strada, accessibile con l’unica condizione che si provveda a rottamare la propria auto alimentata a benzina fino a euro 2 incluso o diesel fino a euro 5 incluso.

Le fasce previste dal Comune

Non si conosce ancora l’importo del fondo messo a disposizione del Comune visto che i contributi saranno disponibili fino all’esaurimento dei fondi stanziati e comunque non oltre il 30 novembre di quest’anno. Queste le fasce previste dall’assessorato alla mobilità:

  • Auto elettrica, importo contributo: 9600 euro, copertura costi 60%;
  • Auto ibrida (Benzina/Elettrico o Diesel/Elettrico), importo contributo: 6000 euro, copertura costi 60%;
  • Auto Metano o Benzina/Metano, importo contributo: 5000 euro, copertura costi 50%;
  • Auto GPL, Benzina/GPL, importo contributo: 5000 euro, copertura costi 60%;
  • Auto Benzina Euro 6, importo contributo: 4000 euro, copertura costi: 50%.

incentivi auto Milano auto elettriche

Incentivi auto Milano: tutto quello che c’è da sapere

Il Comune ha previsto che l’incentivo di 9600 euro sia cumulabile con l’ecobonus statale che attualmente ammonta a 6mila euro per auto con emissioni di CO2 fino a 20 g/km o 2500 euro fino a 70 g/km. Oggi quindi lo sconto per l’acquisto di una vettura elettrica può raggiungere la somma di 15.600 euro. Il contributo non può essere invece sommato con altri incentivi, come per esempio quelli regionali. Il veicolo acquistato dovrà essere obbligatoriamente intestato alla stessa persona che richiede il contributo – che sarà versato tramite bonifico sul conto segnalato al momento della richiesta – la quale dovrà poi obbligatoriamente mantenerne la proprietà per cinque anni.

Overdrive, la casa della mobilità del futuro a Milano

La nostra concessionaria nasce per portare il mondo dell’auto nel futuro. Nelle nostre sedi troverai modelli di case automobilistiche che da diversi anni stanno sviluppando nuove tecnologie percorrendo la strada dell’innovazione: Volvo, Opel, Peugeot, Mazda, Citroën, Honda, DS, Subaru. Non perdere l’occasione di confrontarti con uno dei nostri esperti sulle soluzioni più adatte per sostituire il tuo veicolo, approfittando al meglio degli incentivi disponibili. Siamo a tua completa disposizione.

incentivi auto Milano auto elettriche Overdrive

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Aggiungi un messaggio