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Volvo e la sicurezza: mai più oltre i 180 km/h

La sicurezza di un’auto moderna non si misura solo facendo la conta dei dispositivi ADAS o in base all’utilizzo di metalli leggeri ma più resistenti nella costruzione della scocca. Volvo lo sa, contano molto anche i comportamenti umani. La casa svedese da anni porta avanti un progetto molto ambizioso: azzerare gli incidenti gravi e le vittime sulla strada. Sono principalmente tre le cause degli incidenti secondo Volvo (ma anche secondo l’Istituto Piepoli in una recente indagine commissionata dall’Anas, l’Azienda nazionale autonoma delle strade): l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto uso di stupefacenti e la distrazione. E per ognuna di queste ha un piano.

Volvo e la sicurezza

Volvo e la sicurezza, c’è anche il Care Key

Si possono avere miriadi di dispositivi di sicurezza, ma se si pigia forte sull’acceleratore, anche i più tecnologicamente sofisticati rischiano di essere insufficienti. E per questo Volvo, coerentemente con quanto anticipato qualche tempo fa, ha annunciato che d’ora in poi ogni auto di nuova produzione avrà la velocità massima limitata a 180 km/h. Scelta che potrebbe rivelarsi impopolare tra gli automobilisti, è vero, ma Volvo ha da sempre anteposto la sicurezza a tutto il resto e lo ha confermato anche in questa occasione. Inoltre, ogni nuova Volvo avrà in dotazione una Care Key che consente al possessore di impostare limitazioni supplementari della velocità massima della vettura; una funzionalità utilissima nel caso in cui la stessa auto venga guidata da un pilota meno esperto.

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Volvo e la sicurezza, prima da sempre

In tema di sicurezza Volvo è da sempre la numero uno. Nel 2019 la casa automobilistica svedese ha ricevuto da Dekra (la società tedesca che si occupa di certificazioni e testing) il Dekra Road Safety Award per il 60esimo anniversario dell’invenzione delle cinture di sicurezza. Fu Nils Bohlin a mettere a punto il progetto della cintura a sicurezza a tre punti di cui fu dotata, in anteprima, la Volvo PV544 (e, in seguito, la Amazon). Si ritiene che sia stata l’innovazione più significativa in 130 anni di storia dell’automobile e che avrebbe salvato almeno un milione di vite. Ma cos’ha di straordinario questa tipologia di cintura – che si utilizza tuttora – rispetto alle precedenti? Per come è strutturata, è in grado, in caso di incidente, di assorbire le forze nel punto in cui il corpo umano è più robusto, tra bacino e femore, limitando così i danni dell’impatto. Volvo optò per un “brevetto aperto” cosicché tutti i costruttori potessero utilizzarla.

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Volvo e la sicurezza, in arrivo anche le cam?

Ma non c’è solo l’alta velocità a mettere a repentaglio la sicurezza sulle strade. La distrazione – spesso causata dal fatto che ci si mette al volante in condizioni psicofisiche alterate da alcol o droghe – è la causa numero uno degli incidenti secondo la già citata ricerca condotta dall’Istituto Piepoli per Anas. Cosa fare allora? Volvo starebbe pensando a videocamere e sensori all’interno dell’abitacolo che rilevino stati di alterazione o distrazione del pilota, in grado poi di intervenire sulla marcia nel caso in cui chi è al volante non reagisca agli impulsi.

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Volvo e la sicurezza per tutti e tutte

Le auto devono essere sicure per tutti. E tutte. Volvo invoca la parità di sessi anche in tema di sicurezza. Sì, perché le donne risultano più a rischio in caso di incidente, ma non per caratteristiche fisiche o anatomiche, ma perché come standard di riferimento nei crash-test vengono utilizzati manichini formato uomo-medio. Non da Volvo che dal 1970 analizza dati su oltre 40mila vetture e 70mila passeggeri divisi tra uomini, donne e bambini e sa quali sono i traumi specifici per ogni tipologia. Ad esempio le donne sono più vulnerabili al torace e soggette a colpi di frusta. E proprio per evitare infortuni Volvo ha progettato un sistema di protezione al sedile chiamato WHIPS (Whiplash Protection System) che protegge testa e spina dorsale. Per il torace Volvo ha sviluppato il sistema di protezione laterale SIPS (Side Impact Protection System) che con gli airbag riduce di oltre il 50% i traumi gravi in quella parte del corpo.

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(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.