Logo Overdrive

Assicurazione auto per i neopatentati: cosa c’è da sapere?

03 Gennaio 2024

Assicurazione auto conducenti neopatentati, un binomio interessante che solleva dubbi tra tutti gli automobilisti. È ormai consolidato il fatto che le polizze auto relative ai neopatentati sono particolarmente costose, anche se in pochi sanno che c’è la possibilità di risparmiare qualcosa, per esempio stipulando un’assicurazione RC familiare.

RC auto e neopatentati, Overdrive fa chiarezza

Il neopatentato è colui che ha conseguito la patente da meno di 3 anni, a prescindere dall’età anagrafica che si possa avere al momento del conseguimento della licenza. Per i neopatentati vi sono alcune particolari limitazioni che è fondamentale conoscere per non incorrere in pesanti sanzioni. In considerazione della scarsa esperienza di guida dei neopatentati, il legislatore ha voluto tutelare sia questi ultimi sia tutti coloro che potrebbero essere danneggiati dalla loro limitata pratica automobilistica, limitando fortemente il tasso alcolemico, le velocità massime in autostrada e sulle strade extraurbane e il rapporto tra peso e potenza del veicolo guidato. Soprattutto tenendo conto dell’ultimo aspetto, ci sono dei limiti che attestano il divieto di mettersi alla guida di veicoli che hanno un rapporto tra peso e potenza maggiore di 55 kW/t, quindi ci sono importanti ripercussioni anche a livello assicurativo. Siccome un soggetto che ha una scarsa esperienza alla guida è potenzialmente più pericoloso rispetto a un conducente esperto, la classe di merito di partenza per un neopatentato è la CU 14, molto elevata, che incide pesantemente sul costo della polizza RC auto. Per poter risparmiare è possibile sottoscrivere, ove possibile, l’assicurazione RC familiare introdotta dal Decreto Fiscale 2020 che amplia il numero di agevolazioni previste dalla Legge Bersani del 2007 (che prevede che il neopatentato possa usufruire della stessa classe di merito di un familiare convivente). L’assicurazione RC familiare consente di trasferire la classe di merito anche a veicoli di categorie differenti e di trasferirla sia in fase di attivazione di una nuova polizza sia quando si rinnova una nuova polizza RC con la medesima compagnia assicurativa. Un sistema che consente non solo di risparmiare ma di far introdurre al meglio i neopatentati nella mobilità del futuro.

La mobilità del futuro da Overdrive

Con il mondo automobilistico che non arresta la sua evoluzione, è sempre più indispensabile tenersi aggiornati ed acquistare la miglior autovettura in maniera soddisfacente. Non si può correre il rischio di sbagliare: la decisione migliore è Overdrive, dove diventare protagonisti attivi della mobilità del futuro è assicurato. Servizio, innovazione e trasparenza sono il marchio di fabbrica di Overdrive, che è il punto di riferimento a Milano ed in Lombardia dei brand MazdaVolvo e DR. Presso la sede di Milano in via dei Missaglia 89 (tel. 02 893432), la concessionaria di Monza sita in viale Lombardia 86 (tel. 02 893432), la concessionaria di Melegnano in Str. Prov. per Binasco 15 e lo showroom di Paderno Dugnano in via Pietro Nenni 28, è possibile trovare la vettura che più si desidera e di cui si necessita tra auto nuove, usate e a Km0.

 

Credits foto: Freepik

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.