Logo Overdrive

Honda, dalla Formula 1… alla Jazz

Honda ha un vantaggio rispetto alle altre case automobilistiche: la sua lunga tradizione in Formula 1. Gareggiare ai livelli più alti dello sport motoristico mondiale per eccellenza significa testare soluzione tecnologiche e meccaniche alle condizioni più estreme. A trarre giovamento da questa esperienza sono anche i modelli di serie. E, ovviamente, gli automobilisti. L’ultimo caso riguarda la nuova Honda Jazz e il suo evoluto sistema ibrido.

Honda Jazz

Honda e i vantaggi dell’ibrido

Ottimizzare efficienza e potenza in base alle modalità di guida. È questo il segreto per la migliore resa dei propulsori e:HEV montati sulle auto della nuova gamma Honda. In Formula 1 il più recente powertrain ibrido di Honda recupera l’energia prodotta dalla frenata e dai gas di scarico: compito degli ingegneri a bordo pista – ma anche del pilota – è variare il rapporto tra energia recuperata e quella utilizzata in base alle diverse situazioni di gara e in chiave di risparmio del carburante. È il principio di funzionamento della nuova Honda Jazz il cui sistema ibrido recupera energia da determinate fasi di guida per ricaricare la batteria garantendo una guida fluida e piacevole.

Honda Jazz

Honda Jazz, tre modalità di guida

Sono tre le modalità di guida previste in questo nuovo modello:

  • EV Drive: la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico; è attiva in decelerazione, accumula energia e ricarica la batteria.
  • Hybrid Drive: il motore endotermico alimenta il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore a propulsione elettrica. L’energia in eccesso prodotta dal motore a benzina si può sfruttare per ricaricare le batterie.
  • Engine Drive: il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione lock-up.

Honda Jazz

Honda Jazz, è la quarta generazione

La nuova Honda Jazz è giunta alla sua quarta generazione e per la prima volta è dotata di tecnologia ibrida di serie. La casa giapponese ha accelerato di recente il suo processo di elettrificazione anticipando dal 2025 al 2022 la volontà di lanciare sei modelli elettrificati, tra cui la Jazz. Che ha anche la versione crossover: si chiama Crosstar e ha la stessa dotazione della versione berlina ma con la differenza di essere leggermente più rialzata da terra. La nuova Jazz ha un design più moderno, il gruppo ottico inedito e lo spoiler. Sicurezza massima per chi sta nell’abitacolo: ha 10 airbag tra cui l’inedito in posizione centrale anteriore che, se attivato, riempie lo spazio tra i due sedili e protegge guidatore e passeggero in caso di incidente.

Honda Jazz

Honda e la Formula 1

L’esperienza di Honda nel motorsport inizia nel 1949 con le gare motociclistiche. È del 1964 l’esordio in Formula 1 con una Honda RA271 al Gran Premio di Germania; l’anno dopo arriva la prima delle 74 vittorie ottenuta in Messico, e nel 1968 il primo ritiro per dedicarsi interamente allo sviluppo di auto di serie. Dopo 15 anni il brand fa ritorno al circus per fornire i motori alla Williams. Si apre nel 1983 la seconda era in F1, quella più vittoriosa. Il 1988 è la stagione dei record, con la McLaren che spazza la concorrenza vincendo 15 gare su 16 e il titolo mondiale con il brasiliano Ayrton Senna. Secondo stop nel 1992 e ritorno nel 2000. Nella scorsa stagione, il propulsore ibrido di Honda ha supportato le scuderie partner Aston Martin Red Bull Racing e Scuderia Toro Rosso ottenendo ben tre vittorie e sei podi. In tutto sono cinque i titoli mondiali vinti (di fila), sei quelli per costruttori.

Honda F1

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.